Ciao a tutti,
Spesso sento discutere sulla scelta del legno e delle caratteristiche che questo conferisce ai tamburi di una batteria. Spesso sento anche di chi sostiene di poter riconoscere di che essenza si tratta solo ascoltandola… Dalla mia piccola esperienza, posso dire che le caratteristiche di alcuni legni possiamo essere in grado di riconoscerle, magari dei due o tre legni che più ci piacciono e quindi che meglio conosciamo. Ho sentito di qualcuno che sonsteneva di riconoscerli addirittura da bendati… beh, onestamente non so se è davvero possibile, per via delle differenze di costruzione che passa da un tamburo all’altro o meglio, dalle differenze che ogni marchio ha nella progettazione/ costruzione dei propri tamburi, ma soprattutto per la differenza di ambiente in cui si trovano le batterie che proviamo/ suoniamo.
Un piccolo aneddoto: un giorno ero con un amico da Essemusic per scegliere una batteria da jazz (la cercava lui) una volta individuate le misure che voleva, uno degli addetti ci ha fatto sentire e provare alcune batterie. C’era una Pearl Limited Edition, in mogano, l’addetto ci diceva che era costruita interamente in mogano ma sentendo il rullante gli ho chiesto se era davvero sicuro se fosse in mogano anche quello, perchè a me suonava più da acero… Ci avevo azzeccato! Il rullante era in acero (alla fine il mio amico si è portato a casa una Gretsch USA Custom).
Si tratta sicuramente di fortuna, ma le condizioni me lo permettevano perchè in quel momento avevo a disposizione due legni a confronto su una stessa batteria.
Sull’utilità o inutilità della questione non so rispondere con precisione, ma conoscerne le caratteristiche timbriche e costruttive ci aiuta ad individuare lo strumento che meglio rispecchia il suono che abbiamo in mente. Con ogni probabilità chi ci ascolta suonare non capirà se la nostra batteria è in acero o mogano, o se ha i bearing edges arrotondati o a 45°, ne tanto meno se useremo pelli single ply o two plies… è chiaro che il godimento è principalmente per noi che suoniamo! Trovare un buon feeling sullo strumento che suoniamo, ci aiuta a suonare meglio!